Apricale

Il suggestivo borgo di Apricale si trova arroccato a poco meno di 300 metri di quota nell'entroterra di Bordighera, ad una distanza di circa 13 km dalla costa. Paese di impianto medievale, conserva inalterata la struttura a dedalo di vicoli e scale in pietra. La Piazza principale, fulcro della vita del borgo ospita il Castello della Lucertola, attualmente sede museale permanente e periodicamente luogo adibito ad eventi e manifestazioni.

Feste tradizionali

Durante tutto l'arco dell'anno si susseguono appuntamenti legati alla tradizione. Tra questi segnaliamo, in Luglio la festa di S.Luigi,  in Settembre la Sagra della pansarola e la festa patronale, in Novembre la Sagra dell'olio nuovo. Durante le festività natalizie la comunità del luogo si riunisce attorno al falò in Piazza.

Teatro della tosse

Le vie del borgo brulicano di migliaia di persone per assistere nel mese di Agosto agli spettacoli itineranti e visionari del Teatro della Tosse di Genova. Un sodalizio, quello tra il paese e gli artisti, che dura e si rinnova con successo dal 1990. 

Successo in virtù del quale il suo geniale scenografo, Emanuele Luzzati è stato insignito, nel 2003, della cittadinza onoraria.

apricale tango

Ogni anno, ormai 2 volte l'anno,  grazie al patrocinio di Associazioni locali si rinnovano appuntamenti all'insegna del tango, all'aperto in Piazza o, in suggestive location, come il salone del Castello della Lucertola. che ha ospitato l'Edizione 2017.